Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Cultura & Impresa

Fermenti

Indagine: Produzione di contenuti ai Castelli Romani

Inauguriamo con questo primo articolo lo spazio rivolto a editori locali, produttori televisivi, di radio e cinema, ai creativi, ai pubblicitari a tutti quei soggetti protagonisti nei Castelli Romani del settore culturale e creativo.
Lo spazio accende un riflettore su tale area di produzione, della quale da pochi mesi abbiamo iniziato a tracciare il profilo, attraverso una ricerca i cui attuali risultati ci hanno motivato a continuare nell’indagine e ad intraprendere i primi tentativi di rete con chi fino ad ora siamo riusciti a coinvolgere.
La scelta di indagare sulla produzione di contenuti che nasce dal territorio riflette l’attenzione che a tale tema riservano governi nazionali, amministrazioni locali, la stessa Unione Europea e nel nostro contesto risponde ad un’ esigenza dei Castelli Romani che dal 2005 si sono posti l’obiettivo di fare sistema, puntando sulla cultura come volano dello sviluppo.
I contenuti, la loro produzione e elaborazione, sono l’espressione dell’ identità, dei sogni, dei valori, dei rapporti tra i singoli soggetti e tra questi e il territorio.
Metterli in evidenza e favorirne la diffusione è già embrionalmente un processo di valorizzazione; pensare, ipotizzare la nascita di una rete territoriale tra i protagonisti della filiera è un passo importante e strategico per l’attivazione nell’area di logiche distrettuali, orientate alla cultura.
Lavorare per una rete tra i produttori di contenuti significa avere l’ambizione che il territorio cresca nella sua capacità di attrazione, di produzione del nuovo, che riesca a tradurre in valore economico la ricchezza del suo capitale immateriale; significa costruire un contesto dove le idee, la creatività, le competenze possano circolare liberamente attraendo anche dall’esterno l’attenzione di finanziatori, nei diversi settori dal turismo culturale alle industrie ICT, ma soprattutto favorisca la presenza della classe creativa alla ricerca di luoghi dove l’accesso facilitato a risorse umane e materiale è prassi consolidata.
La Rubrica che si inaugura vuole essere punto di riferimento per la rete degli attori del settore perché dal loro coordinamento e dal loro incontro nascano nuovi progetti, collaborazioni ed eventi.
La ricerca iniziata a maggio del 2006 ha prodotto i primi risultati già in settembre, sia dal punto di vista delle conoscenze acquisite che delle relazioni nuove costruite. Il quadro generale, messo insieme fino al oggi, descrive una realtà un po’ dispersiva, ma con peculiarità interessanti; 12 case editrici che spaziano dalla ricerca storica locale, alla poesia e saggistica, dalla narrativa gay e lesbica fino alla ricerca spirituale ed al giornalismo di indagine; tre radio, un editore musicale, che ha prodotto due band locali, e due società di produzione multimediale, una specializzata in documentari naturalistici, l’altra rivolta alla mondo del cinema e delle realizzazioni video e post video.
Realtà diverse, come si vede, non in contatto tra loro, ma che potenzialmente hanno un capitale reale da spendere, visto il loro grado di esperienza e di conoscenza relativamente al settore d’appartenenza.
I primi interlocutori con i quali si è aperto un confronto sono stati gli editori di carta un po’ perché in maggioranza, un po’ forse per tradizione delle biblioteche più abituate a lavorare con i libri … sono loro che per primi contribuiranno ai contenuti della Rubrica dando voce alla loro realtà.
Successivamente ci auguriamo che i contributi crescano, interagiscano e ci aiutino a ricostruire il puzzle articolato del nostro territorio.

Case editrici

Anemone Purpurea

www.anemonepurpurea.it

Infinito edizioni
www.infinitoedizioni.it

Del Cardo Edizioni
www.edizionidelcardo.it

Le nubi edizioni
www.lenubi.it

Narcotica edizioni
www.subsoundrecords.it

Blitri edizioni
via delle Fratte, 3 Velletri

Fiori Gialli edizioni
www.fiorigialli.it

Scorpius edizioni
via delle Croce, 6
Velletri

La Vela Edizioni
via Privata Jori, 8
Velletri

Edizioni tra 8&9
via Oberdan, 2
Velletri

Magic Press
www.magicpress.it

Edizioni Tored
via Costa Grande, 31
Monte Porzio Catone

Produzione video, comunicazione

Mediavideouno

www.mediavideouno.it

Officinamovimento
www.officinamovimento.it

Radio

Radio Delta
www.rdvs.it
Velletri

RCV Radio
www.rcvradio.it
Albano Laziale

Radio Mania
www.radiomania.it
Velletri

Radio Canale Zero
Genzano di Roma

Per la rubrica Cultura & Impresa - Numero 59 febbraio 2007