Queste classi di Scuola Primaria, seppur in Comuni diversi ( Lanuvio e Nemi ), hanno condiviso una stessa progettualità , volta all’arricchimento dell’offerta formativa in materia di “corretto approccio relazionale”.
L’azione dei docenti è stata arricchita dal valido contributo delle operatrici dell’associazione “Mosaico”, le quali operano presso lo Sportello Immigrati del Comune di Lanuvio .
130 alunni sono stati protagonisti di 5 diversi itinerari che attraverso l’ascolto di favole, il gioco motorio e di ruolo, la manipolazione, hanno aiutato ciascuno ad esplorare la propria “soggettività”, avvicinandosi con stima e rispetto alla ricchezza di cui “l’altro “ è portatore . Molti i soggetti coinvolti in questo percorso educativo, tra cui il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani , che ha coordinato la realizzazione di un numero speciale del giornalino scolastico. Tutte le persone coinvolte in questo viaggio di conoscenza di sé e dell’altro si sono ritrovate in un momento di festa a Lanuvio, presso l’Oratorio e Centro Giovanile “don Bosco”, giovedì 1 giugno, in orario scolastico.
E’ stata un’esperienza gradevole e stimolante , troppo breve e troppo bella per non ripeterla!
Per la rubrica
La posta dei lettori
- Numero 53 giugno 2006