Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Creatività

Il Festival della creatività giovanile un'esperienza di trasferimento di know how tra giovani generazioni

EMERGENDO

musicisti, band, writer, pittori, video maker e fotografi.

Si è svolta sabato 7 Marzo, presso il Centro Culturale Spazio Zip la prima serata di Emergendo, il Festival della creatività giovanile dei Castelli Romani.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Frascati, nasce dalla collaborazione fra l'Associazione culturale Semintesta e il Coordinamento degli Studenti dei Castelli Romani. La manifestazione vuole rispondere all'esigenza di creare un primo punto di incontro tra le proposte artistiche giovanili attive sul territorio.
Spazio Zip, dal 2008, offre la propria sede agli studenti del Coordinamento e questa frequentazione fa emergere più di una necessità, da una parte quella che i giovani abbiano a disposizione uno "spazio di espressione", dall'altra la possibilità di elaborare essi stessi fisicamente il luogo, che sia di scambio e di partecipazione, che sia occasione per costruire una rete di persone, esperienze e competenze.
Questa esigenza si coniuga naturalmente con gli i obiettivi primari dell'Associazione Semintesta, cioè la promozione socio-culturale ed il coinvolgimento del territorio nella programmazione e nel vissuto quotidiano del Centro culturale.
L'Associazione ha potuto e voluto mettere a disposizione tutti gli strumenti necessari alla concretizzazione dell'esigenza espressa dagli studenti: lo spazio fisico, le strutture tecniche, il trasferimento, dove possibile, di un'esperienza professionale, la voglia di collaborare e anche di rimettersi in discussione di fronte ad una generazione più giovane.

La volontà reciproca è stata quella di lasciare ai ragazzi del coordinamento la totale libertà, ma soprattutto responsabilità di gestire ed organizzare in prima persona un evento che, anche se appena nato, richiede comunque la stessa attenzione "gestionale" di qualsiasi tipologia evento.
I ragazzi si sono cimentati con la programmazione composita, con la capacità relazionale necessaria per stabilire rapporti con gruppi e artisti, al fine di dare alle serate quella omogeneità e quella fluidità necessaria alla buona riuscita dell'evento. Semintesta ha cercato il più possibile di esercitare un ruolo di semplice tutoraggio nell'organizzazione del festival; lo spazio ed i tempi nonché i modi sono stati ideati e messi in pratica dai ragazzi.
Il progetto di Emergendo infatti vuole valorizzare il processo di costruzione di un evento che nasce e si realizza dal basso, con il coinvolgimento diretto dei giovani. I ragazzi sono stati messi nelle condizioni di essere gli unici ed i diretti responsabili del progetto, si sono assunti gli oneri di tutta l'organizzazione, hanno dovuto spendere il loro tempo per riunioni, per scambiarsi le idee, per immaginare uno spazio, come forse mai hanno avuto la possibilità di fare.

Una parte degli studenti ha aderito per dare un sostegno dal punto di vista dell'organizzazione, mentre un altra parte si è proposto come artista, rispondendo al "cercartisti" diffuso a partire da Dicembre 2008.
Molti di loro per la prima volta hanno avuto l'occasione di sperimentare personalmente tutti gli aspetti che stanno dietro alla realizzazione di una manifestazione: con sorprendente entusiasmo hanno dato un loro contributo nel rapporto con le istituzioni, nell'attività promozionale, nella costruzione della programmazione, e si sono impegnati concretamente nell'allestimento dello spazio che ha ospitato le iniziative.
Coloro che si esibiscono, o espongono il proprio lavoro, hanno trovato un primo modo di presentare la propria esperienza artistica ad un pubblico eterogeneo, ovvero un pubblico reale che esula dal giro delle amicizie personali.
Rispettando l'idea di creare un festival basato sulla contaminazione delle arti, hanno preso parte ad Emergendo musicisti, band, writer, pittori, video maker e fotografi.
Il progetto nel suo farsi ha dimostrato la presenza di una fortissima spinta alla creatività in campo artistico nella fascia adolescenziale, e ha fatto emergere la necessità di creare continuamente occasioni analoghe affinchè i giovani possano entrare in rete, collaborare e crescere sviluppando e maturando le proprie inclinazioni.
L'idea originale dietro la quale Emergendo nasce è quella di non confezionare degli spazi ad hoc per i giovani, ma cercare modalità in base alle quali siano loro a costruirli e a caratterizzarli.
E' inoltre necessario che esistano luoghi che portino l'impronta del territorio in cui si trovano; questa esperienza dimostra ancora una volta che la programmazione culturale risulta essere incisiva e performante solo quando non è solo "destinata" al territorio di appartenenza, ma "costruita con" la partecipazione attiva del territorio stesso: i giovani in questo caso non hanno fatto solo da pubblico, ma sono e sono stati i veri protagonisti.

Il Centro culturale Spazio Zip di Frascati vuole seguitare a lavorare in tale direzione, vuole proporsi non solo come un ambiente ricco di proposte culturali, ma sopratutto come spazio aperto a tutte le forme espressive che cercano un luogo, non solamente fisico, dove potersi manifestare. Un Centro destinato alla creatività ed all' innovazione, uno spazio fisico interattivo, dove le idee, le esperienze e le professionalità possano trovare cittadinanza.

 



Hanno contribuito alla realizzazione del Festival Emergendo circa 200 studenti delle Scuole superiori dei Castelli Romani, fra le quali il Liceo Classico "Marco Tullio Cicerone" e il Liceo "Villa Sora" di Frascati, il Liceo Scientifico "Bruno Tousceck" e l'istituto "San Giuseppe" di Grottaferrata, l'istituto "Maffeo Pantaleoni" di Frascati, il Liceo Classico "James Joice" di Ariccia, l'Istituto d'Arte "P. Mercuri" di Marino, oltre alla "Scuola Romana di Fotografia", e la scuola di Cinematografia di Roma, ognuno con uno specifico ruolo all'interno del progetto.

 


Emergendo
festival della creatività giovanile
7/21 Marzo - 4/18 Aprile 2009
Spazio Zip - Via Mamiani, 6 Frascati (Roma)
www.semintesta.it

Per la rubrica Creatività - Numero 80 aprile 2009