L'Associazione Arianna Onlus promuove da anni progetti per il potenziamento delle capacità creative dei cittadini del territorio dei Castelli Romani attraverso una ricerca personale, interpersonale e interculturale.
Fantasticarte si inserisce in questo percorso di promozione e diffusione della creatività attraverso tre workshop, esperienze di arte pubblica, dove l'arte visiva, l'arte applicata e il teatro concorrono a svelare nei partecipanti la facilità e la bellezza di scoprirsi creativi e dotati di una rinnovata capacità comunicativa e relazionale.
Gli incontri dei workshop sono basati su questi principi e creano un percorso nel quale si esplorano tecniche legate alle arti visive e al teatro. Dalle elaborazioni artistiche individuali e di gruppo nascerà un evento in cui sarà coinvolta la comunità del territorio.
I tre workshop, il primo dei quali - "La conoscenza per rendere manifeste le differenze" - si è svolto ad aprile e maggio, sono finalizzati a facilitare l'espressione della creatività artistica anche nell'ottica della promozione di nuove forme di aggregazione giovanile e incontro intergenerazionale, per riscoprirsi e riconoscersi in una comunità in cui sono presenti i testimoni e gli eredi della tradizione.
I workshop di Fantasticarte si propongono anche come uno dei punti di riferimento per giovani artisti (singoli o in gruppo) che vogliano trovare momenti di approfondimento e di scambio di idee ed esperienze per una crescita delle loro competenze e anche per associazioni, enti, o singoli professionisti specializzati nel settore dell'assistenza sociale.
In questo contesto, infatti, Fantasticarte si inserisce nei valori di promozione del benessere e della qualità della vita e dello sviluppo della persona, che deve partire necessariamente dallo sviluppo della sua creatività ed espressività . In questo senso si può parlare di arte che funge da terapia, cioè di un contesto in cui la dimensione logica incontra quella espressiva-emozionale. L'Associazione Arianna rivolge la sua attenzione su percorsi e programmi d'intervento rivolti a migliorare la comprensione delle emozioni e sulla conoscenza dell'insieme di tecniche che utilizzano come principale strumento il ricorso all'espressione artistica per promuovere la salute.
Â
Il programma dei prossimi workshop
Segno e senso. 3 - 24 Ottobre 09
L'individualità nel collettivo. 7 - 28 novembre 09
Il primo, Segno e senso, scandito in 4 incontri pomeridiani settimanali, sarà finalizzato a cogliere, insieme ai partecipanti, i segni e i significati contemporanei degli spazi che ci circondano, attraverso attività esperienziali e creative.
Il secondo, L' individualità nel collettivo, vuole arrivare a leggere l'uomo, il suo bisogno di partecipazione e di protagonismo all'interno di una comunità in cui l'arte diventi strumento di trasformazione sociale.
Durante gli incontri verranno sperimentate tecniche di narrazione e di lettura per la costruzione di un racconto collettivo su temi legati al territorio, percorso che intende raccogliere punti di vista e sguardi diversi sulla contemporaneità .
I docenti e gli artisti avvicineranno i partecipanti alle diverse tecniche legate all'arte contemporanea con l'uso della fotografia, della multimedialità , della computer grafica e di materiali eterogenei per la realizzazione di opere ed installazioni.
Questi workshop vogliono facilitare lo sviluppo delle competenze e delle capacità artistico-professionali, lo scambio e il confronto tra gli artisti già affermati e chi vuole avvicinarsi all'arte e allo spettacolo, attivando, inoltre, la diffusione delle produzioni artistiche attraverso il sito web dell'Associazione e una mostra-evento finale, la cui progettazione e realizzazione sarà a cura dei partecipanti, coadiuvati dai docenti dei workshop.
Â
Per le iscrizioni
www.associazione-arianna.org
associazione.arianna@hotmail.com
Tel 0679350732, 3201630860
Â
L'Associazione Arianna Onlus promuove attività formative ed eventi artistico-culturali con forte valenza sociale, rivolte: a giovani che vogliono far conoscere i propri talenti espressivi, idee e progetti; ai cittadini che vogliono collaborare per creare un evento socio-culturale; ai giovani in cerca di prima occupazione; agli apprendisti e ai lavoratori in cassa integrazione e in mobilità e ai disoccupati, per accedere ai corsi di formazione professionale; agli occupati per la riqualificazione e l'aggiornamento; alle associazioni che desiderano acquisire nuove competenze in campo artistico e di arte terapia, nell'ambito dei percorsi terapici nei soggetti diversamente abili.