Tra le tante iniziative del Museo del Barocco di Ariccia, si sta per concludere, con la presentazione, in date da destinarsi, delle ultime tre opere in programmazione, il progetto Dipinti inediti del Barocco Italiano, curato dall'Arch. Francesco Petrucci. Il progetto interessa la presentazione presso il Palazzo Chigi di Ariccia di dipinti inediti del Barocco italiano da parte di studiosi di livello internazionale, specialisti sui singoli artisti e le rispettive scuole pittoriche.
I quadri, provenienti da collezioni private estere, sono presentati con cadenza bimestrale e rimangono in mostra nel "Museo del Barocco" avente sede nel Palazzo per il biennio 2008-2010. Le opere vengono pubblicate di volta in volta in singoli fascicoli, nella collana "Quaderni del Barocco". Alla fine del ciclo biennale tutti i fascicoli verranno raggruppati in un volume, che raccoglierà le ricerche effettuate dai vari studiosi coinvolti. Un'iniziativa di alto livello scientifico e culturale, che si propone di fornire un significativo ed inedito contributo allo studio della pittura del Seicento e Settecento.
È inoltre possibile scaricare, in formato pdf, tutte le pubblicazioni delle opere già presentate, andando all'indirizzo "http://www.palazzochigiariccia.it/news/dipintibaroccoromano e cliccando sui titoli delle opere.
Dipinti inediti del barocco italiano
Per la rubrica
Arte
- Numero 96 novembre 2010