RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Associazioni

Farenight

un nuovo spazio “aperto” di cultura

Nel lavoro dell'associazione culturale Semintesta di Frascati rimane da sempre centrale il progetto di creare e sviluppare uno spazio fisico che sia luogo di incontro e condivisione, dove al centro ci sia una proposta culturale valida e continuativa fortemente rivolta all'innovazione sociale. Questa vocazione ha portato nel decennale percorso dell'associazione all'apertura di diversi spazi sociali sempre fortemente caratterizzati da una fervente attività culturale.
Il primo di questi spazi che Semintesta ha reso pubblici è stato quello che ad oggi ospita la sede distaccata del Tribunale di Velletri a Frascati in Corso Italia in una posizione decisamente centrale per la Città, proprio adiacente al Duomo. In quegli anni, si parla del lontano 2003, i locali del Tribunale stavano subendo una pesante ristrutturazione e l'amministrazione comunale di Frascati, con una idea innovativa ma di certo rischiosa, decise di puntare su una associazione di giovani per gestire un esperimento socio-culturale nel pieno centro della città. Semintesta per oltre un anno riempì i locali solitamente adibiti alla giustizia di iniziative culturali che coinvolsero decine di associazioni culturali con attività di spettacolo e di produzione, aprendo anche un primo punto di distribuzione dei prodotti del commercio equo e solidale. Nasceva nel 2003 un'esperienza che oggi può apparire azzardata e inopportuna ma che portò in quella che oggi appare una epoca felice una sferzata sociale e culturale decisamente positiva e frizzante per la città. L'esperimento finì dopo circa un anno per il completamento dei lavori di ristrutturazione del tribunale. Passarono pochi anni ed il Comune di Frascati acquisì un intero stabile in via Mamiani sempre a Frascati di fronte allo storico cinema Politeama, una ex scuola delle suore Maestre Pie Filippini. In un altro slancio di attenzione alle realtà associative del territorio il Comune insieme alla Provincia di Roma diede due interi piani dello stabile in gestione ad un tandem di associazioni assolutamente eterogeneo, Semintesta ed i Ladri di Carrozzelle (una realtà unica nel panorama musicale italiano trattandosi di una band formata anche da artisti con disabilità). Da questa esperienza nacque il Centro Culturale Spazio Zip che dal mese di Marzo del 2007, ha mosso i primi passi inaugurando una serie di attività socio-culturali nel territorio di Frascati e dei Castelli Romani. Il Centro è riuscito a stimolare e a incentivare la partecipazione delle associazioni del territorio, le quali hanno potuto usufruire di locali per le prove, i laboratori e la realizzazione di eventi culturali. Il loro coinvolgimento nelle dinamiche organizzative e gestionali dello Spazio Z.I.P. ha consentito lo scambio e l'aggregazione tra associazioni che, seppur diverse fra loro, vi hanno coabitato, condividendo l'esigenza di uno spazio d'eccellenza per la città di Frascati e per la Provincia di Roma. Durante lo sviluppo di quest'esperienza, nello Spazio Z.I.P. si è formato un coordinamento di associazioni per riunirsi, scambiare e condividere idee. Tale Coordinamento, nato quindi dalla necessità di progettare insieme il centro culturale, ha permesso la contaminazione tra i vari soggetti, attivando così una forte collaborazione tra essi. Il Coordinamento è formato da 14 associazioni di varia vocazione e ragione sociale: associazioni culturali, di promozione sociale, polisportive, gruppi informali.
Il Centro culturale è stato in grado di proporre quotidianamente corsi di formazione rivolti a professionisti, laboratori artistico-didattici, attività di integrazione e di inclusione sociale, punti di raccolta di gruppi d'acquisto solidale. La program-mazione dello Spazio Z.I.P. ha inoltre promosso festival di teatro, letteratura, musica e cinema, conferenze e workshop, esposizioni fotografiche, mostre di video-art, eventi di realtà locali, puntando sempre l'attenzione sulla territorialità e sulla qualità artistica dell'offerta culturale. Il territorio di Frascati e Provincia ha partecipato con una straordinaria affluenza alle attività, dimostrando una forte richiesta di spazi per l'aggregazione socio-culturale e per l'arricchimento del tessuto cittadino.
Fino ad arrivare alla fine dell'ottobre del 2009 con la chiusura del Centro.
Dalle ceneri di quello che è stato il Centro culturale Spazio Zip nasce, anzi sarebbe meglio dire ri-nasce, il Farenight. Luogo dal quale ripartire per quel percorso di inclusione sociale e partecipazione culturale nel territorio dei Castelli Romani parzialmente interrotto dallo sgombero degli ambienti dello Spazio Zip avvenuto, per inagibilità strutturale, nel mese di ottobre 2010. Semintesta riparte nel 2011, senza dimenticare quell'esperienza, anzi portandosi dietro lo stesso identico progetto, con maggiore impegno e ancora un desiderio da realizzare: dar vita ad uno nuovo spazio che diventi presto, con il contributo di tutti, officina culturale. Come luogo "aperto" è già stato contaminato da alcune esperienze, tra le più interessanti del territorio, da Bio Frasca, gruppo d'acquisto solidale, che lo utilizza principalmente come punto di distribuzione di prodotti biologici; ai laboratori musicali dell'associazione Alchimia e del reparto di salute mentale dell'Asl ai quali partecipano persone affette da disabilità psichica.
Numerosi ancora saranno gli eventi in programmazione nei prossimi mesi, da spettacoli teatrali a concerti, da presentazioni a proiezioni cinematografiche ed eventi speciali. Coinvolti, a vario grado, negli eventi che animeranno il Farenight saranno realtà, associazioni ed artisti quali Radici nel cemento, Ascanio Celestini, Andrea Satta, Andrea Rivera, Staino, Ulderico Pesce, Francesco di Giacomo, MadeKe Sound System, Sostanze Records, Bio Frasca con il suo il mercato biologico domenicale, Mojo Station, Funkallisto, Jhonny Palomba, Minimum Fax, etc. Semintesta si propone dunque di concentrare a Frascati, in un solo luogo, spettacolo dal vivo e laboratori artistici, il tutto aperto alle proposte ed iniziative che verranno dal pubblico, per far sì che, anche in questo 2011, i termini "condivisione" e "contaminazione" siano al centro del progetto di Semintesta: un punto fermo dal quale ripartire per un nuovo anno.

____________

Farenight
Via Manara 10, Frascati
Ass. Culturale Semintesta
www.semintesta.it

Per la rubrica Associazioni - Numero 98 febbraio 2011