L'idea di "Sere d'estate" nasce dal saper guardare il mondo con occhi nuovi e chi vuole migliorare il contesto in cui vive deve saperlo osservare da un punto di vista originale.
Stiamo parlando di giovani ragazze, che con il nome di Whiteday Event, non vivono solo di "visioni", ma cercano di tradurre in pratica le loro intuizioni, costruendo intorno a loro consenso. Valutando le opportunità che il territorio dei Castelli Romani offre in termini di paesaggi naturali, cultura enogastronomica, prodotti tipici di alta qualità , presenze artistiche e musica, hanno pensato di guardare in modo moderno e nuovo alla tradizione locale. Convinte del fatto che offrire ai visitatori dei Castelli Romani un'esperienza unica voglia dire anche accogliere e stupire, la Whiteday Event ha deciso di occuparsi nei minimi dettagli di tutta l'organizzazione di "Sere d'estate", dall'allestimento dei ristoranti, dei vicoli e delle piazzette, al menù e all'atmosfera, caratterizzata da un gusto raffinato per la scelta dei particolari e dei colori. Il loro entusiasmo e la loro capacità di coinvolgere e appassionare le persone alle loro idee, hanno convinto alcuni ristoratori di Lanuvio a partecipare all'evento. Hanno inoltre contribuito in diversi modi alla realizzazione di "Sere d'estate" alcuni commercianti dei Castelli Romani e soprattutto le autorità locali.
Ciò che la Whiteday Event ha cercato di trasmettere ai ristoratori, commercianti e soprattutto ai cittadini è che questo tipo di evento può essere a tutti gli effetti un'occasione da non perdere per sviluppare una economia di nuova concezione. Attraverso la promozione della bellezza inesauribile di questo territorio, infatti, la Whiteday Event ha mirato a creare, non solo una maggiore coesione sociale, ma anche un flusso turistico diverso, più attento alla qualità dell'offerta e all'efficienza dei servizi.
Anche il tema della sponsorizzazione è stato affrontato dalla Whiteday Event in modo del tutto nuovo, l'agenzia, infatti, ha proposto a dei potenziali sponsor, non solo una collaborazione in termini di denaro, a favore di un ritorno di immagine, ma ha costruito per ogni tipologia di sponsor un pacchetto ad hoc di offerta, come la possibilità per i commercianti aderenti di comparire con il loro logo su un biglietto che verrà distribuito a fine serata come porta conto e grazie al quale il cliente del ristorante potrà usufruire di uno sconto presso quel negozio.
Grazie a queste nuove modalità di sponsorizzazione l'agenzia ha cercato di coinvolgere maggiormente tutti gli attori sociali dei Castelli Romani e non solo di Lanuvio.
Per concretizzare tutto ciò la Whiteday Event ha ideato quindi tre serate a tema ambientate nel Borgo medievale di Lanuvio.
La prima serata inizia alle ore 21.00 presso il ristorante La Fortezza e il tema è prevalentemente culinario; la cena, infatti, è a base di prodotti tipici della zona e presenta la rielaborazione di antiche ricette medievali.
La Whiteday Event nel proporre questa prima iniziativa ha fin da subito incontrato il consenso e la gioia della condivisione da parte dei proprietari del ristorante, che hanno accolto con piacere il suggerimento di inserire nel menù ricette quasi andate perdute.
Questa prima serata inoltre, prevede un'accoglienza speciale per le coppie, che potranno cenare "sotto le stelle" a lume di candela.
La seconda serata ha inizio verso le ore 21.00 - 21.30 ed è ambientata nella piazzetta retrostante la collegiata di Santa Maria Maggiore, dov'è programmato un concerto di musica jazz col quartetto del chitarrista Andrea Gomellini. Anche per questa serata è prevista una cena a base di piatti molto particolari e il ristorante che se ne occupa è Il Gladiatore.
Durante questa serata la musica solleciterà il gusto e la suggestiva cornice completerà quella che si presta a essere una vera e propria esperienza sensoriale.
Infine, la terza serata propone un programma abbastanza movimentato, iniziando alle ore 19.00 con un aperitivo presso l'antica Torre di Lanuvio e proseguendo con un percorso culturale per i vicoli e le piazzette del Borgo, sulle tracce, anche materiali, di un passato nel quale il paese è stato luogo di incontro e di scambio, un grande laboratorio nel quale si sono create condizioni favorevoli alla convivenza e alla convivialità . La visita culturale terminerà una volta giunti nei pressi della Taverna del Marchese, che per l'occasione servirà all'esterno la vera cucina romana.
L'evento "Sere d'estate" è strettamente collegato al tema della rivalutazione dei centri storici, tema di notevole importanza, oltre che di grande attualità , per chi si occupa di eventi culturali, ma anche per chi opera e lavora nel territorio, come il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, che ha di recente pubblicato il primo Quaderno di Vivavoce, dedicato proprio ai nostri 17 centri storici.
Occuparsi del centro storico di Lanuvio ha significato per la Whiteday Event prima di tutto riscoprire il valore di quel contesto e poi cercare di condividerlo coi residenti e anche con i visitatori. Il loro auspicio è di poter continuare a creare valori da condividere ed estendere l'evento agli altri comuni dei Castelli Romani, puntando alla valorizzazione delle unicità di ognuno.
Sere d’estate
Per la rubrica
Eventi
- Numero 103 luglio 2011