RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

Biblioteca diffusa

Anche Castel Gandolfo ospita la “biblioteca diffusa”

Parla Valentina Biagini de La Nicchia Sostenibile

La Nicchia Sostenibile è la proposta commerciale creata dai fondatori dell'Associazione Culturale L.A.K.E E-volutions (costituita a Castel Gandolfo nel 2003), il cui scopo principale è la promozione del territorio dei Castelli Romani, dell'ambiente, di tematiche sociali e spirituali prevalentemente attraverso i libri e le nuove tecnologie", dice Valentina Biagini, titolare dell'attività commerciale e co-fondatrice dell'associazione.

“La realizzazione di una Biblioteca per Castel Gandolfo (che è attualmente priva di una biblioteca al di fuori di un breve periodo di punto prestito presso il Comune), è stato il progetto primario dell'associazione sin dalla sua fondazione (e prima del punto prestito presso il Comune), ma a causa dei tempi burocratici di allora e del fatto che la parte superiore della palazzina (abbandonata) in cui avevamo la sede legale ci stava crollando addosso, abbiamo dovuto chiudere per diversi anni", continua la Dott.ssa Biagini.
“In attesa che si decidessero a fare i lavori, dopo 5 anni dalla chiusura della sede legale, a Marzo del 2010 abbiamo preso in affitto un locale in Corso della Repubblica.

Essendo questo più centrale rispetto alla sede dell'associazione in Via Mazzini e dovendo pagare l' affitto per esso (a differenza dell'altro), a Settembre del 2010 abbiamo deciso di trasformarlo da sede operativa dell'associazione a Libreria Specializzata nelle stesse tematiche promosse dall'associazione e a punto vendita con articoli e prodotti inerenti. Tuttavia, il "progetto biblioteca" è sempre rimasto un nostro interesse e nonostante la sede dell'associazione in Via Mazzini sarà presto ripristinata in quanto hanno appena finito i lavori esterni della palazzina, siamo contenti di accogliere la Biblioteca Diffusa del Consorzio SBCR all'interno della struttura commerciale.

È un modo in più per avvicinare le persone alle tematiche che promuoviamo sia attraverso l'associazione, sia attraverso l'attività commerciale", conclude Valentina Biagini.
Mentre già dai primi di Giugno è stato installato il Viva Voce Touch del Consorzio per la consultazione di eventi e informazioni culturali nei Castelli Romani (cinema, corsi, bandi, gastronomia...), all'interno de La Nicchia Sostenibile ora, oltre ad acquistare i libri, è possibile prenderli in prestito. Coloro che sono già in possesso della Biblio+ del Consorzio SBCR potranno usufruire del prestito dei libri esposti nello scaffale della biblioteca diffusa I titoli e le tematiche di questi testi cambieranno ogni mese/mese e mezzo e attorno ad essi sarà nostra cura realizzare incontri, eventi e readings, insomma animare lo scaffale.

La Nicchia Sostenibile è anche un Punto Convenzionato Biblio+ e chi possiede questa card potrà usufruire degli sconti dedicati.

La Nicchia Sostenibile inaugura la "biblioteca diffusa" il 3 luglio 2011 in Corso della Repubblica 85.
Per ulteriori informazioni: 06 9360294;
info@lanicchiasostenibile.com;
www.lanicchiasostenibile.com.