Virginia Barrett, discendente della poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning, nota al pubblico italiano come Laura Berni, tormentato personaggio della soap- opera Vivere, è in realtà un'artista eclettica, che spazia dal teatro, alla poesia, alla musica, al canto, dal cinema alla televisione con la disinvoltura di chi concepisce l'Arte come mezzo di espressione totale e non settoriale. Grazie ad una spiccata curiosità , ad una forte determinazione e a studi approfonditi, è riuscita ad acquisire le competenze tecniche specifiche a supporto di un innato talento.
Da tempo unisce, poi, la vena d'attrice a quella di scrittrice - autrice e regista.
Ha scritto e diretto sei cortometraggi, pluripremiati in Festival cinematografici nazionali e internazionali.
Ha inciso un album discografico dal titolo Solo i miei occhi nell'Universo, di cui è autrice ed interprete vocale dei testi, musicati e arrangiati dal maestro Riccardo Cimino ed in parte cantati dal soprano Rosa Ricciotti.
Ha pubblicato un libro di poesie dal titolo A fior di Labbra.
Ha la passione per il Teatro Sacro e ha messo in scena le opere, da lei scritte e dirette, Frammenti di luce (sulla vita di San Francesco di Paola), L'urlo dell'anima, Sulle ali della Sindone e Perdona e accogli la vita!.
BIOGRAFIA
Virginia Barrett
Per la rubrica
Festival delle Biblioteche
- Numero 112 settembre 2012