Da tutti i punti della Grande Biblioteca dei Castelli Romani piovono iniziative e proposte rivolte al pubblico di quelli che le biblioteche le frequentano, ne sentono parlare e anche a quelli che non le conoscono. Perchè nonostante i tanti sforzi per comunicare, promuovere, far arrivare la propria voce, le biblioteche ancora faticano a raggiungere la maggior parte dei potenziali "consumatori" di cultura e "fruitori" dei suoi servizi. E allora eccole ancora una volta, in occasione del "cambio di stagione", ad aprire porte e finestre per accogliere, ad uscire fuori quando serve, a chiamare a raccolta tutti coloro che - e sono tanti - condividono il progetto primario delle biblioteche che è quello di diffondere e contaminare di cultura ogni segmento della società , o meglio trarre da tutti i segmenti ciò che di positivo, innovativo, creativo si è in grado di produrre e metterlo in rete per farlo funzionare come leva, spinta propulsiva, materia prima in grado riprogettare lo sviluppo di tutta l'Area dei Castelli Romani.
Per questo non solo le biblioteche organizzano eventi, i più disparati, nelle proprie sedi e al di fuori di esse, ma ce la mettono tutta per far conoscere, informare su quanto comuni, associazioni, gruppi, singoli talenti mettono a disposizione per chi tra i propri consumi non disdegna quello unico e specifico della cultura.
Mostre, concerti, teatro, festival e rassegne di cinema, gare di sport e proposte di cucina: l'insieme ci dice che ce n'è per tutti i gusti e tutte le età . Basta cercare e il nostro Castellinforma vi aiuta a farlo mese per mese. Andatelo a prendere in biblioteca, sarà la vostra guida permanente attraverso il puzzle di eventi che le vostre città , la Città dei Castelli è oggi in grado di offrire.
Primavera inoltrata…
Per la rubrica
Maggio di Libri
- Numero 125 aprile 2015