Consiglio innanzi tutto per i più piccini : Tommaso e i cento lupi cattivi scritto da :Valeri Gorbachev ,edizioni Nord Sud. Da leggere sotto le coperte stretti stretti alla mamma prima di dormire, la storia narra del piccolo Tommaso che trasforma pian piano il suo sogno, con l’ aiuto dei fratelli ascoltati dalla mamma coniglia ,ed è proprio grazie a lei che la storia termina con un bel lieto fine che fa sorridere delle paure e mette allegria!
Per i ragazzi più grandi (dai dodici ai novanta ) consiglio Black beauty scritto da Anna Sevell e pubblicato da Piemme. La storia parla della vita di un cavallo nella Londra dei nostri bisnonni, una storia avvincente che credo non smetterà mai di entusiasmare grandi e piccini anche perché l’appello che lancia Anna è ancora valido,ovvero di proteggere ed amare questo grande animale. Per i ragazzi consiglio anche Un cane al tempo degli uomini liberi di Henrietta Branford sempre della Piemme: la storia di un cane cui viene negata la vita con i padroni rivoluzionari che combattono contro il proprio feudatario e si rifugiano fra i boschi con il loro cucciolo. Per i ragazzi che si credono già pronti per fare i “genitori” consiglio Bambini di farina di Anne Fine, Salani editore, la storia di un esperimento di classe per diventare genitori che avrà uno “strano” finale.
Infine per gli adulti consiglio il “Ciclo di Avalon”: una raccolta di quattro volumi delle edizioni Tea due e scritti da Marion Zimmer Bradlay ,aventi per tema il culto della dea madre nel secolo a cavallo tra la caduta dell’impero romano e il medioevo, e la vita intrigante di giovani sacerdotesse ed i loro amori.
Spero che almeno qualcuno di questi libri vi piaccia e spero che ve lo gustiate con calma ora che è finita la scuola e che si ha tempo per rilassarci, magari sotto un albero in compagnia di un magnifico libro!
Morgana Arreni (13 anni)