A MONTECOMPATRI
Inaugurata poco più di un anno fa, al piano terra di Palazzo Annibaldeschi, in pieno centro storico, a due passi dal Duomo di Santa Maria Assunta in Cielo, del XVII secolo.
A COLLE DI FUORI
Frazione di Rocca Priora, funzionante nell’ala sinistra della Scuola dei Contadini, fondata nei primi anni del Novecento grazie all’iniziativa di alcuni intellettuali impegnati nella cultura e nel sociale, da Giovanni Cena a Sibilla Aleramo, a Celli, Marcucci e Cambellotti, che dipinse per la scuoletta sei splendide tavole, delle quali si possono ammirare le riproduzioni fotografiche in grande formato.
A SANTA MARIA DELLE MOLE
Ricca località appartenente al comune di Marino, composta da una popolazione piuttosto giovane, con molti bambini che frequentano assiduamente la biblioteca per laboratori e ricerche.
Ad ARICCIA, c/o l’INFORMAGIOVANI
Nella piazza principale, in prossimità dello storico Palazzo Chigi, della Locanda Martorelli e della Chiesa del Bernini, sosta privilegiata dei viaggiatori del Grand Tour. Non è una biblioteca nel senso tradizionale, ma un punto prestito, dove è comunque possibile consultare il catalogo unico del Sistema Bibliotecario Castelli Romani, scegliere libri e richiederli utilizzando il servizio di prestito interbibliotecario.
A CASTEL GANDOLFO, c/o la sede dell’URP del Comune
Nella bellissima Piazza della Libertà , dove si trovano non solo il Palazzo Pontificio ma anche la Fontana del Bernini e la Chiesa di San Tommaso da Villanova, opera dello stesso autore. Con vista sul lago. Anche qui, non biblioteca tradizionale ma punto prestito, con piccola vetrina tematica.