Gocce di voce è il titolo dell’albo illustrato con il quale la Provincia di Roma avvia il progetto Nati per leggere sul proprio territorio. Ai Castelli Romani si parte il 19 aprile, a Lanuvio, nel Centro di Documentazione di Letteratura per l’ Infanzia del Consorzio SBCR.
Nel libro, sette scrittori ed un’illustratrice raccontano il fiume e i suoi colori, la musica e i suoni del suo scorrere dalla sorgente fino al mare. Sarà la voce dei grandi che vorranno leggere per loro a far assaporare ai piccoli per la prima volta il gusto di una storia, che è anche metafora del cammino di sviluppo e di crescita di ogni bambino. Le splendide immagini di Antonella Abbatiello accompagnano il percorso e la voce narrante
La Provincia di Roma, ha scelto di donare questo libro ai bambini nati nell’anno in cui Torino insieme a Roma è stata designata dall’Unesco Capitale mondiale del libro, e lo ha scelto per dare un primo e concreto segno dell’avvio nelle biblioteche del progetto nazionale Nati per leggere.
Tale progetto già avviato nel 2000 dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche (aib) e il Centro per la Salute del Bambino di Trieste (CSB) ha l’intento di tutelare il diritto del bambino ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Su questo percorso progettuale si inserisce la Provincia di Roma, sostenendo e coordinando le biblioteche che condividono l’importanza di diffondere tra gli adulti l’abitudine a leggere ai bambini, fin dal primo anno di vita e focalizzano in tal senso una parte delle loro attività.
Proprio nella lettura ad alta voce, nel contatto quotidiano col libro e nella speciale intimità che viene a crearsi tra adulto e bambino nel momento della lettura è stata individuata l’origine di importanti benefici psicofisici, per realizzare i quali ora i bibliotecari trovano un forte e prezioso alleato nei pediatri delle ASL, dei Consultori, degli studi medici del territorio circostante
che inseriranno nei loro “ricettari” consigli di lettura e percorsi di parole capaci di aiutare il bambino nel complesso percorso della crescita
“Gocce di voce”. Firenze, Fatatrac, 2006
Il libro, progettato e realizzato in occasione del WBC (World Book Capital), destinato ai più piccoli, è frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte, la Provincia e il Comune di Roma e la Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura di Torino.