Roma, Giovedi' 17 Ottobre
Il Consorzio SBCR partecipa all'appuntamento annuale di Bibliocom sottoponendo all'attenzione delle biblioteche italiane le novità più rilevanti che caratterizzano l'attuale fase di sviluppo del sistema territoriale dei servizi bibliotecari e culturali nei Castelli Romani. Novità che nascono da quelle che ci piace chiamare contaminazioni positive, ovvero relazioni sviluppatesi tra soggetti e ambiti professionali diversi e che scoprono il valore aggiunto della loro reciproca collaborazione. Contaminazioni positive che producono esiti non trascurabili per lo sviluppo di un'area ricca di potenzialità economiche e culturali.
Prima di tutto la combinazione vincente biblioteca e nuove tecnologie che consente l'attuale rete di servizi on line collegando le biblioteche comunali e da quest'anno anche quelle scolastiche.
Rete di servizi che si auto promuove attraverso un sito WEB totalmente rinnovato e un foglio mensile: Viv@voce che raccoglie larghi consensi e si arricchisce in questi mesi di un supplemento on line interamente dedicato alle scuole: il viv@voce scuola on line.
Una rete di servizi che ambisce a utilizzare tecnologie sempre più avanzate. Nell'ultimo anno il Consorzio SBCR ha finanziato e realizzato lo studio di fattibilità per una rete WIRELESS (senza fili) che colleghi tutta l'area, allargando le opportunità di comunicazione a una vasta gamma di servizi comunali.
E ancora la contaminazione è positiva tra scuola e biblioteca, dove i progetti di promozione del libro e della lettura realizzati insieme hanno fatto emergere un bisogno diffuso, ma fino ad oggi sommerso di offerta informativa, formativa e documentaria.
Contaminazioni positive dunque che fanno nascere biblioteche nuove nell'organizzazione degli spazi, nella collocazione dei materiali, nell'uso delle nuove tecnologie. E questo è il caso delle due nuove biblioteche in allestimento, quella del Circolo didattico di Ariccia e quella del Comune di Castel Gandolfo, per le quali ospitiamo in seconda pagina, le interviste del Sindaco Frappelli e dell'Assessore alla Cultura De Angelis.