Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Personaggi

Colli Albani E Tuscolani

Omaggio a Athanasius Kircher

Mostre - Concerti - Teatro - Cinema - Convegni


L'evento culturale "Iter Extaticum Celeste" vuole essere un omaggio ad Athanasius Kircher, nel quattrocentesimo anno dalla sua nascita. Una fervida mente di umanista, scienziato e letterato, con multiformi interessi: dalla fisica, nella quale approfondì i fenomeni del magnetismo e le leggi dell'ottica, allo studio dei geroglifici egiziani, dalla medicina alla musica, dall'archeologia all'astronomia.
Athanasius Kircher, ma non solo. Prima di lui la grande epoca del Rinascimento, i molteplici interessi di questa fervida e rivoluzionaria "età culturale": le innovazioni architettoniche e pittoriche, le discipline matematiche e lo studio cripto della numerologia, la riproposta di antichi percorsi dello spirito quali i Tarocchi, l'Uomo e la ragione al centro dell'Universo.
E ancora, l'interesse per la Cabalistica, nelle tre religioni monoteiste, i trattati di Pico della Mirandola o del tedesco Johannes Reuchlin, gli studi astronomici di Johannes Regiomontanus o di Nocolaus Cusanus, le dissertazioni sul Quadrato Magico e la musica delle Sfere Celesti, lo studio simbolico dei Quattro Elementi (Acua, Terra, Fuoco ed Aria) in rapporto all'Uomo e all'Universo.
L'evento, che si svolgerà contemporaneamente a Monte Porzio Catone, Ariccia, Frascati e Roma, è un percorso culturale nei Colli Albani e Tuscolani, con un'orbita di riferimenti, suggestioni e testimonianze che possano meglio arricchire e meglio precisare la riproposta del tempo nel quale è vissuto ed ha operato il grande gesuita.Un omaggio, quindi, al Sapere del tempo, o alla ricerca della Sapienza
"C'è in essa, infatti, uno spirito intelligente,
santo, unico, molteplice, sottile, lucido, agile
senza macchia, infallibile, mite, amante del bene,
acuto, incoercibile, benefico, amico degli uomini,
benigno, costante, sicuro, tranquillo,
che tutto può, tutto invoglia,
che penetra tutti gli spiriti,
intelligenti, puri, sottilissimi."

Per la rubrica Personaggi - Numero 10 giugno 2002