Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Archeologia

In giro per Musei

Frascati, Scuderie Aldobrandini: il Museo Tuscolano

L'8 aprile del 2000 sono state inaugurate a Frascati le Scuderie Aldobrandini, prestigiosa struttura seicentesca collegata alla villa omonima. Il progetto ed il recupero dell'edificio è stato curato dall' architetto Massimiliano Fuksas.
Tale intervento ha consentito all'Amministrazione Comunale di Frascati di disporre di una struttura culturale duttile e all'avanguardia. Al suo interno, nel piano terra, è stato allestito il Museo Tuscolano, attraverso l'esposizione dei reperti archeologici che costituirono il nucleo originario del Museo Civico che fu inaugurato nel 1902, all'interno della sala colonnata della sede comunale di Palazzo Marconi. Gran parte del materiale archeologico esposto è stato rinvenuto presso il sito dell'antica città latina di Tuscolo, attualmente oggetto delle campagne di scavo condotte dalla Scuola Spagnola di Archeologia.
Accanto alla sezione archeologica è stata allestita l'esposizione dei modelli in legno, in scala 1:200, delle splendide ville rinascimentali che costellano il territorio tuscolano.
Al termine del percorso di visita, è stato collocato un importante nucleo di sculture riferite al mito di Dioniso-Bacco e, quindi, alla coltura della vite, trait d'union tra l'epoca imperiale e moderna.
Sono stati realizzati, quali servizi imprescindibili, un Auditorium, in cui si svolgono numerosi convegni, concerti ed iniziative culturali varie, e due sale espositive, che si affacciano su Piazza Marconi, per mostre temporanee.
E' inoltre disponibile un'aula didattica, per le attività programmate in collaborazione con il Gruppo Archeologico Latino, le scuole di Frascati e dell'area tuscolana.
Altri servizi sono rappresentati da un consistente archivio fotografico e di stampe, nonchè da una biblioteca specialistica.

Per la rubrica Archeologia - Numero 3 ottobre 2001