La stampa italiana e internazionale ha offerto un ampio panorama di ciò che a livello mondiale si muove intorno ai temi oggetto dell'incontro genovese del G8. Dai drammatici episodi di Göteborg, al Convegno su Punto G, genere e globalizzazione (il G8 visto dalle donne) al dibattito che attraversa la politica italiana sul come rapportarsi alla nuova contestazione. Molti giornali e riviste hanno fornito mappe più o meno esaustive dei movimenti che a diverso titolo si riconoscono dentro il cosiddetto popolo di Seattle. La scrittrice Naomi Klein ospite in Italia ha accresciuto la sua notorietà e il suo libro "NO LOGO" bestseller dell'antiglobalizzazione ha già venduto 100.000 copie e meritato articoli e recensioni critiche. Tutti i fenomeni che vanno sotto il nome di globalizzazione - liberalizzazione dei mercati mondiali, governo globale dell'economia, liberalizzazione del mercato del lavoro ecc. - sono stati rinnovato oggetto di pubblicazioni e interventi da parte di sociologi, economisti, politici; i siti dedicati al tema si sono moltiplicati e il termine globale entra sempre più spesso nel linguaggio comune con valenze positive e negative.
Il catalogo elettronico delle biblioteche castellane si è ultimamente arricchito di nuovi soggetti, relativia a:
Globalizzazione e nuove tecnologie / Globalizzazione e governo mondiale / Globalizzazione e libertà individuale / Globalizzazione-cultura / Globalizzazione-aspetti etici / Globalizzazione-aspetti politici che racchiudono circa venti titoli sui vari aspetti della globalizzazione. Tra gli acquisti più recenti il libro di Naomi Klein già citato, Globalizzazione e disuguaglianze di Luciano Gallino, Sentirsi a casa nel mondo di John Tomlinson, La sfida globale curato da Maurizio Guandalini con interventi di Benetton, Agnelli, Fassino.
Le nostre biblioteche, attente ai temi di maggiore attualità , si stanno attrezzando per arricchire lo scaffale della globalizzazione, con l'intento di informare sui temi del dibattito in corso; tra gli acquisti in itinere quattro libri sul concetto di comunità , che certamente rappresenta un'interessante chiave di lettura dell'evento globalizzazione.
Uno già uscito nel 1998 di Roberto Esposito: Communitas edito da Einaudi e tre nuovi contributi sul tema da parte di Rudi Dornbush, Zygmunt Barman e Giorgio Agamben: il primo economista, il secondo sociologo, il terzo professore di estetica all'Università di Verona. Vi proponiamo rispettivamente i titoli Le chiavi della prosperità , Egea Editore, 2000; La voglia di comunità , Laterza, 2000; La comunità che viene, Bollati Boringhieri, 2000.
Glob glob glob
Appunti sulla globalizzazione
Per la rubrica
Primo piano
- Numero 1 luglio 2001
Rosa Maria Cascella |
Per la rubrica
Primo piano
- Numero 1 luglio 2001