Chi canta è, insieme, strumento e strumentista: doppia e stimolante opportunità che si offre a quanti, senza necessariamente conoscere note e solfeggio, siano dotati di buon orecchio e voglia di misurarsi con la propria vocalità . Il canto di gruppo, poi, richiede anche quel gusto per l'"accordo" inteso, oltre che musicalmente, anche e soprattutto come capacità di relazionarsi...
Questo - e molto altro - troveremo nei numerosi gruppi corali, più o meno amatoriali, che nella varietà dei generi e delle formazioni si esibiscono in rassegne 'dedicate' o animano a vario titolo feste religiose e civili - in particolare il Natale - dei Castelli Romani.
Alcuni hanno alle spalle lunghi e gloriosi anni di attività concertistica, come la Corale Tuscolana, che da 37 anni si impegna nella polifonia sacra rinascimentale, barocca, moderna e contemporanea, oltre che nei ritmi spiritual e gospel; la Corale polifonica femminile Giacomo Puccini di Genzano, attiva da ben 36 anni, specializzata in polifonia classica; il Coro Polifonico di Ciampino - 31 anni di "anzianità " - che spazia anch'esso tra più generi, e che organizza ogni anno due importanti eventi: il Novembre musicale e la Rassegna Corale internazionale "Città di Ciampino", giunti rispettivamente alla 21ª e 22ª edizione. 31° compleanno anche per l'AMLAS di Albano Laziale, con il suo ensemble vocale Luigi Antonio Sabatini, dedito alla musica corale dal '500 ai nostri giorni, con una costante ricerca di originalità . Minore di soli due anni la corale Note d'Amicizia di Ciampino, con repertorio vario e freschezza d'esecuzione. 21 candeline per la Corale Polifonica di Grottaferrata, che esegue con raffinatezza brani polifonici cinquecenteschi e barocchi e che da alcuni anni partecipa al prezioso progetto di salvaguardia e mantenimento della millenaria tradizione melurgica dell'Abbazia di San Nilo, con la cui "Schola" ha anche inciso 3 preziosi CD di - facilmente reperibili presso le nostre biblioteche - in occasione del Millenario del Monastero (1004-2004). E, ancora, festeggiamenti da poco conclusi per il ventennale della Corale San Gregorio Magno di Monte Porzio, che propone canti sacri integrati con canti polifonici profani di più epoche; praticamente suoi "coetanei" i cori Ruggiero Giovannelli di Velletri - dal repertorio essenzialmente polifonico ma anche sinfonico e contemporaneo (tanto da esser stato scelto per una tournée con Morricone!) - e San Michele Arcangelo, anch'esso veliterno, che svolge attività divulgativa della musica antica (dal Medioevo al Rinascimento) soprattutto di origine e gusto popolaresco.
La musica d'estrazione popolare, con rielaborazioni anche originali, non è trascurata neanche da altri cori: è il caso del già citato Coro Polifonico di Ciampino, che attinge al repertorio di diverse regioni italiane, per la realtà multietnica da cui nasce (dovuta alla "giovane età " del proprio Comune); del coro polifonico Alessandro Moreschi di Monte Compatri, con un buon repertorio di canti popolari del Lazio derivanti da quelli devozionali, agricoli e pastorali; e del Coro in Maschera dell'Accademia Musicale Ariccina, con brani folk e tradizionali soprattutto laziali, ma anche internazionali; nota distintiva di quest'ultimo gruppo corale è poi la particolare cura della tecnica ritmica vocale e corporea, con laboratori finalizzati anche a migliorare il movimento del coro nello spazio scenico. Una simile consapevolezza dei significati legati ai gesti rileviamo nella formazione curata da La scuola dei canti di Frascati, che pone particolare attenzione alla percezione sensoriale e al linguaggio corporeo-vocale; associazione, questa, la cui attività musicale e corale è rivolta essenzialmente al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza ("allargata" fino ai 26 anni nel coro Eufonia), nella convinzione che la musica favorisca particolarmente la formazione umana e la socializzazione nei ragazzi. Finalità educative e giovane età dei coristi sono le due caratteristiche che la accomunano all'associazione Diapason di Genzano (la cui rassegna primaverile Castelli in Coro, a Nemi, è giunta alla 4ª edizione) e anche ai gruppi Ottava Nota e Diapason dell'Ass.ne Musicale dei Castelli Romani (curatrice da 6 anni della rassegna Giovani in...canto a Frascati ogni 8 dicembre, evento unico nel suo genere sul territorio in quanto dedicato esclusivamente a cori scolastici e giovanili).
Altri cori si distinguono per scelte altrettanto particolari, come quella della formazione solo femminile delle corali G. Puccini di Genzano, Castrimoenium di Marino, e Euphonè di Lanuvio (promotrice della rassegna corale autunnale Giacomo Lauri Volpi, arrivata alla 5ª edizione); la spontanea espressione spirituale del gospel contemporaneo comunicata dalla Corale Aurora di Cecchina (Chiesa Pentecostale); l'esecuzione prevalentemente "a cappella" (senza accompagnamento strumentale) e la raffinatezza nella cura della polifonia dal XIII al XX secolo, nel rispetto della prassi esecutiva propria di ogni epoca, che caratterizzano il Gruppo Polifonico Città di Marino, cui possono accostarsi per affinità di repertorio i tre cori di Genzano Gli Armonici, G. Puccini e Armonia Mundi (dedito più che altro ad autori classici del '700 e '800: Vivaldi, Mozart, Haendel...).
Un coro di recentissima formazione (2006), la Cappella Musicale San Giovanni Battista di Albano, sceglie invece un repertorio interamente sacro (canto gregoriano e polifonico, sia classico che moderno), in cui canti liturgici anche molto popolari vengono studiati in armonizzazioni di alto livello, consentiti dal validissimo apporto di ben 4 maestri cantori professionisti.
Interessanti incursioni nella lirica (con allestimenti di opere complete) ampliano il curriculum del Coro Polifonico di Ciampino e del Ruggiero Giovannelli di Velletri, di cui è rilevante anche il progetto di recupero e divulgazione del repertorio (anche inedito) del musicista veliterno dal quale trae il nome. Scelta ancor più "puristica" quella del Coro della Cappella Musicale Enrico Stuart Duca di York: tutti autori del Seicento, soprattutto francese, e strumenti musicali d'epoca, suonati dall'orchestra dell'Associazione. Questo coro non è l'unico ad avvalersi di un proprio ensemble strumentale: ne hanno uno anche il Diapason di Genzano, il coro Incanto di Monte Porzio, il San Michele Arcangelo di Velletri (che ha in repertorio interessanti melodie medioevali sempre accompagnate da strumenti che sono la riproduzione fedele di quelli dell'epoca) e il Sing Out di Frascati, che si esibisce con una band live di cinque elementi e che ha eletto le sonorità gospel e spiritual a propria caratteristica distintiva, assieme agli scopi soprattutto benefici delle proprie esibizioni (il cui ricavato va sempre a sostegno di associazioni umanitarie operanti sul territorio), scopi condivisi anche dalle corali Tuscolana di Frascati e In Maschera di Ariccia.
Visti in estrema sintesi repertori e peculiarità dei principali cori castellani, e alcune delle rassegne più rilevanti da essi organizzate, non ci resta che nominare pochi altri importanti eventi dell'anno, fin qui omessi, che li vedono protagonisti: la Rassegna Città di Castel Gandolfo, organizzata da tre anni in maggio dall'Associazione corale Liberarmonia di Pavona, dedita a vari generi musicali; da sedici, il Festival della Nota d'oro, curato a Ciampino dalla corale Note d'Amicizia; e qualche novità di quest'anno: "I Castelli Incantati". Primo Festival Corale Internazionale di Canto Popolare Folklorico, svoltosi a luglio tra Nemi, Genzano, Frascati, Castel Gandolfo; la rassegna Cori e suoni alle Rocche, nei territori di Rocca Priora e Rocca di Papa lo scorso settembre; la rassegna Boville in coro ed oltre in programma per metà dicembre a S. Maria delle Mole, ideata dal coro Carissimi, attivo dal 2000 con un repertorio vario (dal Cinquecento ad oggi).
Non ce ne vogliano alcuni pur validissimi cori dei Castelli se non li menzioniamo in questa sede*. Su alcuni aspetti della musica corale castellana, qui solo accennati, potremo anche tornare in futuro... A tutte le formazioni, comunque, va la nostra stima per un'attività volontaria che sappiamo animata da grande passione per la musica, e che di sicuro, quando non sfocia in concrete azioni di solidarietà , sempre arricchisce umanamente, permettendo a chi vi partecipa di ampliare il proprio raggio di relazioni positive, rese possibili dal "fare insieme", anzi ancor più dal "fare insieme" qualcosa di artistico, qualcosa di bello.
*Eventuali segnalazioni dei lettori saranno anzi ben gradite
I Cori dei Castelli Romani*
ALBANO LAZIALE
Insieme vocale Luigi Antonio Sabbatini, diretto da Alberto Galletti
Coro San Gaspare del Bufalo, diretto da Marcello Drogheo
Cappella Musicale San Giovanni Battista, diretta da Francesco Maria Silvagni
ARICCIA
Coro in Maschera dell'A.M.A., diretto da Marta Zanazi
Corale Aurora della Chiesa Evangelica Pentecostale di Cecchina, diretta da Ivana Abatini
Pavona di CASTELGANDOLFO
Associazione corale Liberarmonia, diretta da Maurizio Mignè
CIAMPINO
Coro Polifonico di Ciampino, diretto da Mario Lupi
Corale Note d'amicizia, diretta da Edoardo Limiti
FRASCATI
Coro della Cappella Musicale Enrico Stuart Duca di York, diretto da Giancarlo Delle Chiaie
Corale Tuscolana, diretta da Giovanni Molinari
Coro Eufonia de La scuola dei canti, diretta da Lorena Morsilli
Cori Ottava Nota e Diapason, diretti da Fabio De Angelis
Coro Gospel Sing Out
GENZANO DI ROMA
Coro Diapason, diretto da Lucia Bonfiglio
Corale Giacomo Puccini, diretta da Rosa Loiodice Di Nunno
Corale Gli Armonici, diretta da Davide Straface
(Landi) Coro Armonia Mundi, diretto da Matteo Sartini
GROTTAFERRATA
Corale polifonica di Grottaferrata, diretta da Massimo Di Biagio
LANUVIO
Coro Euphonè, diretto da Stefano Terribili
MARINO
Gruppo Polifonico Città di Marino e Corale Castrimoenium, diretti da Stefano Terribili
(S. Maria delle Mole) Coro Giacomo Carissimi, diretto da Massimiliano Stival
MONTE PORZIO CATONE
Corale Polifonica San Gregorio Magno, diretta da Leonardo Salemi
Coro Incanto, diretto da Donatella Ciminelli
MONTE COMPATRI
Coro Polifonico Alessandro Moreschi, diretto da Giovanni Cossu
VELLETRI
Corale San Michele Arcangelo, diretta da Vladimiro Galiano
Coro Ruggiero Giovannelli, diretto da Claudio Maria Micheli
*Esclusi quelli di voci bianche