Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Arte

Il campo dell'arte contemporanea

Paraocchi per cavallo (particolare)

Con il numero di marzo 2008 il Vivavoce inaugura una nuova rubrica dedicata all'arte contemporanea e al ruolo che questa può avere nella rinascita di un territorio, grazie alla collaborazione di un gruppo di giornalisti, critici, storici, docenti e artisti, tra cui: Enrico Crispolti, Francois e Linde Burkhardt, Riccardo Dalisi, Elena Sisti, Michele Costanzo, Silvia Sfrecola, Virginia Vittorini ed il Consorzio "Leartiperilterritorio".

 

Il nostro spazio vitale di espressione e di comunicazione risulta paradossalmente sempre più limitato; nonostante siamo costantemente in contatto con il mondo intero, si avverte una graduale riduzione di democrazia e partecipazione.
L'arte (contemporanea) contribuisce a colmare queste riduzioni, apportando visioni nuove e creative al fare quotidiano e un diverso approccio al sociale più consapevole e responsabile.
Questa nuova rubrica vuole dare un contributo alla conoscenza di esperienze artistiche del nostro territorio confrontandole con quanto si va realizzando in altri luoghi.
Sarà stimolante avvicinare senza pregiudizi e confini artificiosi l'arte visiva, l'arte applicata, il design contemporaneo e tutte quelle esperienze che presentano un forte progetto di coinvolgimento del territorio ed in particolare del mondo giovanile e delle donne. Quindi realizzare un campo dove poter far crescere e sviluppare tutte le energie creative che il nostro territorio significativamente presenta.
La rubrica sarà uno spazio aperto e plurale dove si potrà realizzare una rete ampia e ricca di valori e proposte innovative di singoli artisti e di gruppi, ma anche di esperienze delle amministrazioni locali e del tessuto associativo del territorio.

Per la rubrica Arte - Numero 69 marzo 2008