L'estate è la stagione migliore per avvicinare i ragazzi alla lettura. Le proposte editoriali sono molte e durante le vacanze lontano dagli obblighi scolastici, è più facile trovare il tempo da dedicare a un libro che ci appassioni. Sotto l'ombrellone è bello leggere storie che parlano d'amore: amore per i libri, gli animali, la natura, la poesia, amore tra gli adolescenti. Ecco alcuni suggerimenti di letture scelte per le diverse fasce d'età.
Per chi ama i libri …
Mark Alan Stamaty, La bibliotecaria di Bassora , Sperling Kupfer, 2005.
(Dagli 11 anni in su)
In questo racconto a fumetti, la storia di Alia Muhammad Baker, responsabile della Biblioteca Centrale di Bassora, città nel sud dell’Iraq, è narrata da un piccolo libro animato. Nella primavera del 2003, contro la volontà del governo che aveva stanziato una strategica base militare proprio negli spazi della biblioteca, con tanto di contraerea piazzata sul tetto, Alia riuscì a mettere in salvo dai bombardamenti 30.000 volumi dei 40.000 complessivi, nascondendoli in casa propria e poi in un ristorante. La vicenda della bibliotecaria di Bassora è attuale e si legge tutta d'un fiato: Alia è una donna coraggiosa e innamorata dei libri che con il suo gesto vince la brutalità della guerra e salva un patrimonio culturale dal valore inestimabile, preservando dalla distruzione la memoria storica del popolo iracheno.
Per chi ama gli animali …
Michael Reynolds, illustrato da Brad Holland, La notte di Q, Orecchio Acerbo, 2006.
(Dai 9 anni in su)
Questo libro si ispira alla storia vera di Sami Khader, veterinario e custode dello zoo di Qalqilya, nella striscia di Gaza. In questa città sorge l’unico zoo di tutta la Palestina, rimasto pesantemente coinvolto nel conflitto israelo-palestinese. Pagina dopo pagina il lettore scopre il segreto di Sami che durante una notte di coprifuoco sfida il divieto di uscire da casa, mette a repentaglio la propria vita e nel colpo di scena finale salva gli animali dello zoo dalla morte per fame, portando loro da mangiare. Mahtma Gandhi diceva che la “grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”.
Il libro è gradevole per le illustrazioni e l'originale veste grafica che distingue la produzione editoriale "fatta ad arte" di Orecchio Acerbo.
Per chi ama la natura …
Silvia Tamberi, Gli oggetti raccontano: storie straordinarie di oggetti comuni, Erickson, 2005.
(Dai 6 anni in su)
Questa originale raccolta di storie ha come protagonisti oggetti comuni. Nella nostra società consumistica dell' “usa e getta” non si ha il tempo di affezionarsi a un oggetto, perché quando diventa vecchio finisce nella spazzatura venendo subito sostituito con uno nuovo senza rimpianto. Sono racconti che ricordano le fiabe di Andersen e fanno riflettere sul valore affettivo degli oggetti, anche quelli più modesti. La tradizione ci insegna che in passato c’era più cura delle cose e anche un oggetto quotidiano poteva custodire la memoria o ispirare una storia da raccontare: ad esempio lo scatolone di carta che diventa il giaciglio di un vecchio barbone. Le storie di questo libro lette insieme ai genitori educano i bambini al rispetto della natura invitandoli a riutilizzare gli oggetti in modo consapevole evitando gli sprechi.
Per chi ama la poesia …
Pinin Carpi, Oggi è un giorno tutto da giocare, Piemme, 2005.
(Dai 3 anni in su)
Pinin Carpi raccoglie in questo libro le poesie, cantilene, filastrocche e ballate composte negli ultimi anni e da lui dedicate ai suoi nipotini e a tutti i bambini del mondo: un magico girotondo di fate, maghi bambini, personaggi buffi e simpatici come il bambino travestito da cespuglio, o l’orso con la lunga barba rossa; personaggi inventati dall’autore per avvicinare i più piccoli al mondo della poesia. Le storie in rima dell’autore, se lette ad alta voce da un adulto, incantano i bambini. In appendice il libro raccoglie alcune tavole inedite disegnate dall'autore che i piccoli lettori possono usare per divertirsi a inventare e raccontare storie magiche.
Per chi ama le storie d'amore …
Rosie Rushton, Segreti d’amore, Mondadori Junior, 2006.
(Dai 13 anni in su)
Autrice popolare tra le adolescenti, Rosie Rushton pubblica i suoi libri nella collana "Le Ragazzine". In Segreti d'amore la scrittrice racconta la storia di tre sorelle Elly, Abby e Georgie che in seguito alla morte del padre lasciano la loro casa e si trasferiscono in un paesino in riva al mare. Qui il periodo più brutto della loro vita si addolcisce grazie agli imprevisti dell'amore. L'autrice con stile ironico entra in sintonia con le giovanissime lettrici e rivela loro in un crescendo pieno di sorprese 31 segreti sull'amore e sui luoghi inaspettati in cui si cela.
e per finire ...
da Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti, Leggimi forte, Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, Salani, 2006
ecco sette modi per far odiare i libri ai ragazzi:
Leggete di nascosto. Vostro figlio non deve vedervi.
·Mettete tv o computer in ogni stanza.
Se il bambino sbaglia quando legge, siate inflessibili.
·Non dategli tregua: riempitegli ogni momento libero dopo la scuola.
·Abbassate le luci di casa.
·Vi supplica di rileggere lo stesso libro? Ditegli di no.
·A letto si dorme, non si legge.