Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Enogastronomia

VIGNE, VINO, TERRITORIO

Vigne, Vino, Territorio oppure Territorio, Vigne, Vino? Il lettore stia tranquillo; noi non siamo impazziti! Ricordate, quando nel precedente numero della Rivista si accennava ai vini d'origine o tipici e ai prodotti genuini o di qualità? Cerchiamo, pertanto, di fare un poco di chiarezza nell'uso dei termini quando quest'ultimi sono legati, soprattutto, alle proposte e/o agli interventi di sviluppo di un territorio.
Il termine "genuino" si riferisce al "prodotto che non subisce trattamenti tali da discostarsi in modo eccessivo dall'analogo prodotto naturale"; il prodotto "tipico" è quello dell'area geografica tradizionale. Con il termine "qualità" si intende il "prodotto che rispetta la legge, in altre parole la normativa ed è conforme alla richiesta del consumatore". Per "qualità" deve intendersi, quindi, "l'insieme delle proprietà o delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite". La qualità può essere igienica (esente da tossicità), nutrizionale (con effetti salutistici), organolettica (soddisfa i sensi), d'uso (facilità d'impiego, disponibilità, capacità di organizzazione, prezzo) e ambientale. A quanto sopra esposto si aggiungono le regole (disciplinari docg, doc, igt, dop, igp, marchi, agricoltura biologica, ecc.), le garanzie (sistema di controllo pubblico e privato) e le norme (internazionali, europee, nazionali).
Il Consorzio BAICR ha eseguito pochi anni fa una ricerca d'identità e tradizione gastronomica nel mondo degli agriturismo del Lazio. Dai risultati, condotti in 182 aziende iscritte, è emerso che "la proposta gastronomica non esprime una diffusa sensibilità verso i prodotti tipici e le ricette ad essi collegati" e che "i clienti dei ristoranti agrituristici rischiano di mangiare cucina familiare e non del territorio".
"Vigne Vino Territorio" è il titolo di un evento itinerante che dal 29 febbraio scorso ha iniziato ad attraversare alcune importanti regioni vitivinicole italiane. Qualcuno ha proposto di modificare il titolo in " Territorio Vigne Vino" e noi siamo d'accordo.
Può sembrare un gioco di parole, ma nella realtà pratica ed operativa è importante procedere nel giusto ordine; spesso si tende a valorizzare prima il prodotto (considerandolo erroneamente il "centro" del problema) e poi il territorio. E' necessario fare esattamente il contrario!

Per la rubrica Enogastronomia - Numero 71 maggio 2008