L'evento, oltre a proporsi come occasione di lancio a livello internazionale per giovani pianisti, rientra nel quadro di un confronto più ampio ed articolato tra le diverse culture musicali europee e d'oltreoceano.
Per l'edizione 2008/2009 lo scambio vedrà protagoniste la Serbia e l'Italia; i teatri saranno la Residenza dell'Ambasciata di Serbia a Roma e l'Antico Casale di Colle Ionci in Velletri.
Musiche da vedere! Il format, infatti, prevede che i concerti si svolgano con la proiezione video in presa diretta delle esecuzioni musicali. Ma, da vedere, saranno anche le clips realizzate a Belgrado che verranno proiettate prima di ogni concerto e che ci mostreranno i percorsi formativi dei giovani protagonisti e ci faranno cogliere alcuni aspetti delle loro identità musicali. Questi sono Marija Gođevac, Vladimir Gligorić, Noemi Gereg, Mihajlo Zurković.
La fase successiva del progetto prevede la 'missione' di quattro giovani pianisti italiani, che a loro volta si esibiranno a Belgrado nella prossima primavera.
Diverse le valenze in gioco allo scopo di favorire il dialogo e lo scambio culturale su più livelli: tra queste vi saranno, oltre ai documenti video già citati, master-classes e proposte musicali nuove, inedite e tese a valorizzare repertori sommersi (sarà dunque un'occasione per ascoltare anche pagine di autori serbi da scoprire).
L'iniziativa, che si avvale del Patrocinio delle Ambasciate di Serbia in Italia e presso la Santa Sede, del Kulturni Centar Beograda, del Comune di Velletri, del Sistema Bibliotecario e dell'Ente Parco Regionale dei Castelli Romani, si realizzerà anche grazie ad un contributo della Banca Popolare del Lazio.
I quattro concerti si svolgeranno ogni giorno dal 20 al 23 ottobre con inizio alle ore 21 presso l'Antico Casale di Colle Ionci in Velletri; ma vi saranno anche due appuntamenti da non perdere a Roma il 19 e il 26 di ottobre presso la Residenza dell'Ambasciata di Serbia in Italia.
La rassegna verrà registrata e messa in onda dalla Radio Vaticana, che le dedicherà uno specifico ciclo di trasmissioni; stessa sorte toccherà ai concerti degli italiani in Serbia, che verranno trasmessi in differita dalla RTB di Belgrado.
Ma c'è ancora 'da vedere'! Infatti questa esperienza verrà documentata e diventerà un DVD grazie alla Scuola di Cinema ACT multimedia di Cinecittà.
Scheda informativa
Operazione Forty Fingers
da un'idea dell'Associazione Culturale Colle Ionci di Velletri
I luoghi in Italia
Antico Casale di Colle Ionci in località Velletri (Roma)
Le date
I concerti si terranno presumibilmente a giorni alterni nel corso della settimana dal 20 al 26 ottobre 2008.
N.B.Nella settimana precedente si svolgerà la IX Edizione del Concorso Pianistico Internazionale Harmoniae in Roma.
Condizioni per i partecipanti
I pianisti serbi dovranno preferibilmente avere un'età compresa tra i 18 ed i 30 anni, a partire da lunedì 20 ottobre.
Format
Il format prevede che i concerti si svolgano con la proiezione video in presa diretta dell'esecuzione musicale
Abbiamo proposto perciò che anche i concerti che verranno tenuti a Belgrado dai pianisti italiani, si svolgano con le medesime modalità.
Programma generale
Nel corso della settimana, i 4 pianisti serbi incontreranno i 4 pianisti italiani che successivamente perfezioneranno la collaborazione con i concerti in Serbia.
L'agenda prevede i seguenti appuntamenti:
Una Master-class tenuta dai maestri Massimiliano Chiappinelli e Emilija Pinto indirizzata agli 8 partecipanti da effettuarsi durante i due soggiorni con redazione finale di un documento che ratifichi lo svolgimento dei lavori e che contenga gli spunti e gli oggetti affrontati nel corso degli incontri. La master-class avrà come tema un aspetto o alcuni aspetti riguardanti la metodologia di lavoro sullo strumento.
Preparazione e visione di documenti video riguardanti le identità musicali dei partecipanti con scambio d'esperienze sui rispettivi percorsi formativi (vedi esigenze).
Visite a Roma con ascolto di concerti presso l'Auditorium Parco della Musica o in altri spazi deputati.
Eventuale realizzazione di piccole tranches di concerti anche per le scuole a scopo divulgativo e promozionale.
Realizzazione di un DVD finale con la collaborazione della ACT multimedia di Cinecitta.
Per che innescare il confronto tra i pianisti serbi ed italiani, si creeranno delle clips con delle video-interviste fatte ai giovani pianisti serbi ed italiani da poter presentare anche durante i concerti sia in Serbia che in Italia.
In questi documenti verranno evidenziati i diversi percorsi di formazione in modo da ottenere degli elementi concreti di confronto tra le due culture musicali e verranno affrontati anche aspetti riguardanti le identità musicali dei partecipanti.
Obiettivi a medio termine
Riuscire a proporre programmi da concerto "da scoprire" e dunque trasforamare il progetto in un'officina di repertori nuovi (Es. Gli italiani potrebbero suonare brani di autori italiani; i serbi potrebbero farci scoprire pagine di autori dell'est, proporre brani di giovani compositori, scambiandosi le committenze, ecc.).
Per informazioni
www.colleionci.com
e-mail: associazione@colleionci.com
Tel. 333.7875046